STAFF MOBILITY / MOBILITÀ DOCENTI E STAFF
Partnership
INCOMING STAFF MOBILITY
The Erasmus+ programme for staff mobility for training aims to improve the skills and competencies of teaching and non-teaching staff in order to support their professional development. An Erasmus+ training period can take the form of (language) training events (excluding conferences and workshops), job-shadowing, observation periods or short courses at a partner university or at another relevant organisation abroad. It enables staff from higher education institutions to spend time abroad with partner universities and other organisations/enterprises for training and teaching assignments.
If you want to apply for a mobility period in our Institution, obviously in agreement with your Institution / organization, send us the documentation and the relevant Departments will evaluate your proposal. We plan to organize a period every year to host the mobility proposals of teachers which could be in September. However, other options can be considered.
Info: Prof Antonio Tinelli, Erasmus Coordinator erasmus@consba.it
**************************************************
MOBILITÀ DOCENTI E STAFF
Alla mobilità possono candidarsi tutti i docenti e personale non docente dell’Istituto; alla stessa potranno però effettivamente partecipare soltanto coloro che permarranno in servizio presso il nostro Conservatorio nel periodo in cui si realizzeranno le mobilità.
Nel contesto del programma comunitario Erasmus+, la realizzazione dell’azione sottesa alla mobilità docenti e non docenti consente di:
-
offrire al personale docente e non docente occasioni di aggiornamento e di crescita professionale;
-
stimolare gli Istituti ad ampliare ed arricchire la gamma ed i contenuti dei loro corsi e della loro organizzazione;
-
permettere agli attori della gestione ed organizzazione degli Istituti di interagire e confrontarsi con modelli operativi internazionali;
-
consolidare i legami tra Istituzioni di paesi diversi;
-
promuovere lo scambio di competenze e di esperienze sulle metodologie didattiche,
di ricerca ed organizzative.
Annualmente il Conservatorio pubblica il bando per candidarsi alla mobilità internazionale.
Tipologia delle azioni di mobilità
Mobility for Teaching - STA (periodo di insegnamento)
Questa attività permette al personale docente di svolgere attività di insegnamento all’estero presso un istituto d’istruzione superiore partner. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico e disciplina accademica.
Mobility for Training - STT (periodo di formazione)
Questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente nella forma di eventi di formazione (escluse conferenze) intesi come periodi di osservazione in situazione di lavoro, periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner o altra organizzazione di interesse all’estero.
Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione.
Il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari ha sottoscritto oltre 50 accordi con istituzioni europee. Tuttavia i docenti e il personale non docente possono stabilire nuovi contatti con Istituzioni europee accreditate nell’ambito del programma Erasmus+ disposte ad ospitarli per un periodo di mobilità.
Un Mobility for Training – STT potrebbe svolgersi anche presso una qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un paese aderente al programma, attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù. In tutti i casi si dovrà dare tempestiva informazione all’Ufficio Erasmus per avviare le procedure formali per la sottoscrizione di un accordo che dovrà precedere la mobilità.
Durata di un'azione di mobilità
Il periodo di mobilità all’estero deve prevedere un minimo di 2 giorni fino ad un massimo di 5 giorni di insegnamento o formazione, esclusi i viaggi, che comprenda almeno 8 ore di insegnamento o attività. Tuttavia è raccomandata una mobilità di almeno 3 giorni lavorativi (auspicato dall’Agenzia Nazionale Erasmus) e il periodo di mobilità non può essere superiore a 8 settimane.
Modulistica per la candidatura
Per la candidatura è necessario produrre la seguente documentazione:
-
Mobility Agreement for Teaching (in inglese) qualora trattasi di mobilità finalizzata all’insegnamento oppure Mobility Agreement for Training (in inglese) qualora trattasi di mobilità finalizzata ad attività di formazione;
-
Lettera d’invito rilasciata da un soggetto istituzionale riconosciuto (docente, consiglio di scuola, dipartimento, direzione...) dell’Istituzione o Ente presso cui si chiede di svolgere la mobilità.
Contributo per mobilità Internazionale
La quota messa a disposizione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ è un contributo alle spese sostenute che, qualora dovessero superare l’entità del contributo comunitario, potrebbe essere integrato da risorse messe a disposizione dal Conservatorio.
Per ulteriori chiarimenti e supporto tecnico alla candidatura è possibile contattare l'Ufficio Erasmus
Prof. Antonio Tinelli (Erasmus Coordinator) - erasmus@consba.it